SICILIA - SandraMauri

Vai ai contenuti

Menu principale:

I nostri viaggi
SICILIA
ITALIA
SICILIA SUD-EST
APRILE 2019

Nel’anno 2019  si è verificata un’interessante combinazione di date tra festività pasquali e il  25 Aprile.  L’occasione  davvero ghiotta di ottimizzare le ferie lavorative, ha stimolato la nostra voglia di vacanze e quindi a Gennaio abbiamo ipotizzato una meta  a breve raggio, che potesse piacerci  e fornirci l’opportunità di visitare qualche destinazione a noi ancora sconosciuta.
   
La Sicilia era nel nostro mirino già da un po' di tempo, aspettavamo solo la condizione climatica ottimale che ci permettesse di visitarla senza soffrire troppo per il caldo. Quindi , la “combinazione” sembrava creata proprio di proposito per organizzare qualche giornata di visita in terra siciliana.
Non abbiamo impiegato troppo tempo per capire che la Sicilia orientale sarebbe stata la nostra scelta , le meraviglie dell’arte barocca e le zone di Montalbano hanno solleticato il nostro interesse e curiosità.
   
Auto e trasporti: Il volo lo abbiamo acquistato a metà Gennaio, e ci siamo stupiti del fatto che aveva già un  prezzo importante ( naturalmente rapportato al periodo e ai Km di distanza da percorrere) . Inizialmente avevamo optato per Easyjet, ma successivamente abbiamo invece scelto di “sperimentare”  l’acquisto dei biglietti utilizzando la neo nata Air Italy, sia per una questione di orari di volo più comodi e che meglio si adattavano alle nostre necessità , sia per una questione di costo inferiore. A tal proposito rimandiamo alla fine di questo post per l’epilogo dell’esperienza con questa compagnia.
Auto: con l’affitto auto (esperienza insegna) non vogliamo rischiare. Quindi durante le nostre vacanze scegliamo sempre l’opzione Full Cover e , se disponibile , anche l’abbattimento franchigia, sì, prendiamo anche quella. Naturalmente queste opzioni fanno lievitare sensibilmente il costo del noleggio, lo sappiamo  e lo accettiamo. In Sicilia abbiamo (purtroppo) constatato che l’affitto dell’ auto ha dei prezzi davvero spropositati.
          
   
Comunque, rimanendo fedeli ai nostri principi e scelte , abbiamo affittate l’auto con Avis , che purtroppo non si è è rivelata una compagnia particolarmente professionale in quanto , per svariati motivi, abbiamo dovuto switchare per 3 auto prima di riuscire a trovare quella che ci avrebbe accompagnato definitivamente durante la nostra vacanza (non ci sentiamo dunque di consigliarla).
Pernottamenti: abbiamo scelto di prenotare utilizzando Booking.com,   un mix tra B&B (Ragusa Ibla e Siracusa)  e Hotel (Scicli e Taormina) e ovunque ci siamo trovati veramente bene.
   
Generalmente la nostra preferenza è indirizzata verso sistemazioni di buon livello  , strategiche  per poter raggiungere comodamente il centro a piedi , ma soprattutto dislocate  in posizione un po' defilata per poter dormire in tranquillità.
Diciamola tutta, è Sandra quella che ha problemi di sonno leggero e che si occupa della scelta delle sistemazioni più idonee alla propria tranquillità notturna, ma anche Maurizio, che avrebbe meno problemi,  ne gode i benefici delle scelte.

   
Pasti e cibo: Innanzitutto siamo in Italia, e questo di per sé è già garanzia di ottima qualità, e poi siamo in Sicilia. Ragazzi che fantastica scoperta la cucina siciliana !! Non l’avevamo mai provata e siamo rimasti esterefatti dalla maestria con cui vengono trattate  le materie prime del territorio . Vengono davvero valorizzate all’ennesima potenza  e i sapori dei piatti preparati sono da fantascienza! Dobbiamo davvero ammettere che dalle nostre parti difficilmente riusciremo a raggiungere  (nostro malgrado) gli stessi profumi e sapori genuini. Per non parlare poi dei dolci, aiuto …  ci hanno davvero estasiato il palato. Complimenti davvero.
   
Prezzi: considerando che il nostro itinerario si è sviluppato attraverso località altamente turistiche, diciamo che in generale i prezzi , sia delle sistemazioni sia dei ristoranti sono in linea con il livello dei servizi offerti. Naturalmente si trovano soluzioni anche un pochino  più economiche di quelle che abbiamo preferito noi,  è solo una questione di  scelte e organizzazione.
Clima: siamo stati discretamente fortunati , i primi due giorni abbiamo trovato un po' nuvoloso con anche qualche acquazzone , ma poi il tempo si è stabilizzato e abbiamo goduto di giornate soleggiate e anche davvero calde.

Considerazioni generali: come avrete intuito la Sicilia ci è piaciuta davvero tantissimo e siamo stati davvero soddisfatti di aver optato per la visita di queste zone . Il podio della nostra classifica di gradimento è detenuto da Ragusa Ibla, che già da sola vale il viaggio, seguita da  Marzamemi e Siracusa e Modica. Ci hanno invece deluso un po' Noto , secondo i nostri gusti un po' troppo turistica e troppo frequentata , e a maggior ragione Taormina che, ad esclusione del gioiello indiscusso del Teatro, ci ha trasmesso un’impressione  di “turisti da spennare” nella classica località di vacanza super blasonata.
Sulla via del ritorno verso l’aeroporto abbiamo fatto una piccola toccata e fuga fuori programma ad Aci Castello, che ci ha piacevolmente colpito e sorpreso.
Questo viaggio che tanto ci ha entusiasmato e incantato , proprio all’ultimo momento ci ha riservato una brutta sorpresa. Una volta giunti  in aeroporto e fatto il check in, abbiamo appreso che il nostro volo di ritorno, in seguito a condizioni metereologiche avverse a Milano, avrebbe subito quasi 6 ore di ritardo !!
Non volevamo crederci, abbiamo fatto di tutto per cercare di trovare un’alternativa e acquistare un nuovo volo con un’altra compagnia ..ma niente non c’è stato verso. Abbiamo dovuto aspettare le 2 di notte fino a quando , finalmente, il nostro areo è riuscito ad arrivare a Catania per riportarci verso casa. Naturalmente il reclamo con la richiesta di rimborso ad Air Italy è partito alla velocità della luce (l’abbiamo inoltrato che eravamo ancora  in aeroporto a Catania ,  quando ancora non eravamo nemmeno sulla via di casa).
Come si è risolta? Bhe questa è diventata un’altra storia, lo scoprirete solo leggendo , to be continued…
Torna ai contenuti | Torna al menu