Praga 2011 - SandraMauri

Vai ai contenuti

Menu principale:

I nostri viaggi
PRAGA
REPUBBLICA CECA PRAGA
GIUGNO 2011
_____

Come spesso accade, anche per questo viaggio a Praga abbiamo approfittato di un ponte “obbligato” , che in questo caso è stato quello del 2 Giugno.
La meta prescelta è stata la città di Praga, quindi solita prenotazione volo low-cost. Dobbiamo purtroppo evidenziare che oramai i voli che qualche anno fa si potevano effettivamente definire come tali, oggi soprattutto se si viaggia in periodi di punta, non hanno più niente di LOW…solo COST!!
Pernottamento: essendo rimasti pienamente soddisfatti dell’ esperienza di Parigi, dove avevamo scelto l’hotel in centro , abbiamo optato per la medesima soluzione anche per Praga. L’hotel prenotato era in zona 1 (quella del centro storico pedonale) a 5 minuti a piedi da Ponte Carlo ed altrettanti dalla Piazza della Torre dell’Orologio. Quindi super-strategico !
Come generalmente accade, la scelta di pernottare in centro città comporta l’accettazione di alcuni compromessi quali la consapevolezza che a parità di prezzo si avrà sicuramente un hotel più modesto e spartano (e magari senza colazione inclusa) , rispetto ad Hotel più moderni a 4/5 stelle che offrono tutti i maggiori comodità e , ma che sono ubicati in zone più decentrate.
E’ dunque questione di scelta e gusti personali, noi cerchiamo di scegliere comunque Hotel decorosi ma più comodi per la visita della città perchè in fin dei conti in Hotel si trascorrono solo le ore dedicate al sonno e poco più.
Anche questa volta abbiamo rispettato questa scelta, l’unico inconveniente che abbiamo riscontrato è stato il trambusto notturno degli avventori dei pub dislocati proprio nella piazza dell’Hotel, che si intrattenevano fino alla prime ore del mattino, turbando la tranquillità del nostro sonno. Naturalmente questo non sarebbe successo in periodi più freddi perché avremmo tenuto le finestre della camera chiuse (l’hotel non aveva impianto di condizionamento) e i pub non sarebbero stati così frequentati fino a tarda notte.
Spostamenti e trasporti. Quanto descritto in merito alla locazione del nostro Hotel, ci ha permesso di poter visitare e girare Praga completamente a piedi . Questo è stato sicuramente un indiscusso vantaggio ed anche un bel risparmio economico !!
L’unico “mezzo” che abbiamo utilizzato è stata la funicolare che sale all’osservatorio sulla collina di Petrin. A dire il vero esiste la possibilità di salire anche a piedi, ma essendo al nostro ultimo giorno di permanenza a Praga abbiamo preferito non chiedere troppi sforzi ai nostri piedi già abbondantemente provati !!
Pasti e cibo:A parte una sera che abbiamo voluto deliziarci in un ristorantino molto , molto chic (con prezzi italiani), per il resto abbiamo mangiato un paio di sere da U Fleku che è la birreria più antica e famosa di Praga, dove abbiamo gustato un buonissimo stinco al forno. E l’immancabile tappa all’ Hard Rock Cafè (tra l’altro il più grande di tutta Europa) non ce la siamo naturalmente fatta mancare!
Prezzi: sono generalmente allineati alla media italiana , però a parte gli ingressi ai musei e prezzi dei trasporti , si può riuscire a mangiare e dormire anche spendendo cifre discretamente basse.
Clima: con nostra immensa sorpresa abbiamo trovato 4 giorni fantastici con temperature estive ! Siamo partiti preparati a temperature fresche e con l’idea ti dover magari affrontare anche giornate di pioggia, ed invece siamo stati veramente fortunati !! E pensare che in Italia ha piovuto per tutto il periodo..
Non abbiamo trovato una marea, ma veramente una marea di turisti. Tantissimi paesi europei festeggiavano il 2 Giugno (per ricorrenze differenti) e quindi moltissime persone avevano avuto la nostra stessa idea di visitare Praga. Il Ponte Carlo era percorribile solo al mattino alle 8, dopo di che era invaso da centinaia e centinaia di persone fino a tarda notte !! Non potete immaginare cosa non abbiamo trovato il giorno che abbiamo visitato il Castello!!
Il nostro impatto con gli abitanti del luogo è stato (salvo alcune rare eccezioni) poco socievole, infatti abbiamo trovato i praghesi distaccati e freddi, a volte abbiamo avuto quasi la percezione che fossero infastiditi dalla nostra presenza ..come ripeto è vero che i turisti erano tantissimi, ma considerando che l’economia di Praga si basa prevalentemente su quello , ci aspettavamo un po’ più di affabilità.
Praga è veramente una città meravigliosa a misura d’uomo e piena di magia . Disponendo di almeno 3 giorni interi si riesce a visitare tutto tranquillamente a piedi, e per quanto ci riguarda la consigliamo veramente. Abbiamo visto delle foto di Praga invernale sommersa dalla neve ed è forse ancora più bella ..certo poi bisogna fare i conti con le temperature invernali proibitive che non facilitano la vita del turista, ma quando si è in vacanza si possono superare tutte le avversità!!

Torna ai contenuti | Torna al menu