Parigi 2010 - SandraMauri

Vai ai contenuti

Menu principale:

I nostri viaggi
PARIGI
FRANCIA PARIGI
OTTOBRE 2010
_____

Per sfruttare il ponte lungo del 1 Novembre 2010, abbiamo pensato ad una visita ad una capitale europea.

Dopo Londra era dunque la volta di Parigi.

Abbiamo prenotato il volo con un paio di mesi di anticipo e , come oramai accade da un po’ di tempo, Easyjet NON sì è rivelata la soluzione più economica.
A parità di prezzo abbiamo infatti preferito prenotare un volo di linea Air France, dove abbiamo potuto effettuare il check –in on line scegliendo preventivamente i posti a sedere , più tollerante in termini di peso bagagli e l’aeroporto di Parigi è il terminal principale del CDG.
In totale abbiamo soggiornato per 4 giorni e 3 notti ,e alla luce di questa permanenza abbiamo pianificato l’itinerario giornaliero.

Per quanto riguarda il pernottamento, abbiamo prenotato un piccolo hotel “basico” (Hotel Montpensier) ma in posizione strategica per la visita della città. L’Hotel è situato a 3 minuti a piedi dall’ingresso del Louvre e si è rivelata la scelta migliore in assoluto che potessimo fare.
Avendo optato per un Hotel posizionato così in centro di conseguenza anche per quanto riguarda gli spostamenti, abbiamo acquistato il biglietto A/R per raggiungere l’aeroporto, ma per i biglietti della metro la scelta è ricaduta sull’acquisto di biglietti “corsa semplice”.
Acquistando infatti il carnet (10 biglietti alla volta) il prezzo cad. è scontato, e a conti fatti è stato effettivamente conveniente .

Pasti e cibo:come nostro solito, dopo l’abbondante colazione continentale consumata in Hotel, l’unico pasto effettivo è la cena serale. Parigi è strabordante di localini, ristoranti, creperie e chi più ne ha più ne metta..quindi esiste veramente l’imbarazzo della scelta.
Consigliamo una tappa al QUARTIERE LATINO PER CONSUMARE UNA FONDUE.. veramente unica..

Prezzi: Solo una considerazione in merito ..NO COMMENT !!

Clima: Contro tutte le nostre aspettative abbiamo trovato un clima molto mite, quasi primaverile. A parte una giornata di pioggia e nuvole, le restanti giornate ci hanno permesso di girare la città solo con il maglione
Naturalmente non staremo ad elencare tutti i monumenti da visitare ma ci limiteremo a fornire solo alcuni suggerimenti ed informazioni generali, che possono essere utili in qualsiasi occasione.
Museum Pass: noi lo abbiamo acquistato con validità 2 giorni, ed abbiamo pianificato le giornate ad hoc per sfruttare al massimo tutti gli ingressi di nostro interesse concentrati nei 2 giorni di validità. Comodo e consigliato
Tour Eiffel: l’ingresso è ESCLUSO da qualsiasi abbonamento o pass. . TASSATIVAMENTE obbligatorio l’acquisto on-line dei biglietti se si vuole accedere al 3° livello (il più alto per intenderci). Noi avevamo prenotato la salita delle 12.30 ,e nemmeno a dirlo la mattina pioveva a dirotto!! Per fortuna alle 11.00 il cielo si è rasserenato e sono tornati operativi gli ascensori.
Come dicevamo prima, è obbligatorio acquistare i biglietti se si vuole salire fino in cima (e per chi non l’ha mai fatto, è fortemente consigliato) perché quella mattina c’era talmente tanta affluenza di visitatori che NON vendevano più i biglietti di salita fino al terzo piano , ma avendoli già noi acquistati preventivamente , avevamo la salita garantita e SENZA FILA!!

Per le persone non munite di biglietto ,era necessario mettersi in fila per acquistarlo ma limitatamente alla salita al 2° piano :tempo di attesa almeno 1 ora, la fila era pazzesca!! Se siamo a Parigi, vogliamo visitare la città non perdere tempo a fare le file !!
Bateaux Mouche: da fare !! Sarà molto turistico…ma quanto romantico è????
Moulin Rouge: questo è stato lo “sfizio” che ci siamo voluti togliere . Certo, considerando il prezzo del biglietto, è uno sfizio abbastanza costoso…ma altrimenti che sfizio sarebbe??
Almeno una volta della vita, secondo il nostro parere bisogna assistere a questo spettacolo . Il corpo di ballo, le scenografie, le coreografie sono degne della fama del locale e degne di merito. Un po’ meno gli spazi per i tavoli , la struttura un po’ vecchiotta del locale e naturalmente il prezzo del biglietto..
Per concludere Parigi è un altro viaggio must-have nel carnet di ognuno perché il fascino e le atmosfere Parigine hanno un fascino unico , intramontabile
Torna ai contenuti | Torna al menu