Marocco 2010 - SandraMauri

Vai ai contenuti

Menu principale:

I nostri viaggi
MAROCCO
MAROCCO
Città imperiali e deserto
APRILE 2010
_____

Era da tanto che pensavamo ad un viaggio a corto raggio in un paese nord africano , ma non riuscivamo ad accordarci circa la meta. Sandra insisteva per il Marocco , e naturalmente, alla fine l’ha spuntata un’altra volta!!
Essendo abituati ai viaggi fly and drive, il Marocco ci limitava un po’ perché non era nostra intenzione per questa meta organizzare un viaggio in autonomia.
Abbiamo quindi iniziato a navigare un po’ fra i vari Tripadvisor e Turisti per caso, alla ricerca di indicazioni e suggerimenti circa un’ agenzia locale a cui potersi appoggiare per l’organizzazione del nostro tour personalizzato.

Una volta identificato il nominativo , tramite un fitto scambio di e-mail, ci siamo accordati per il Tour delle Città Imperiali con autista privato più 3 giorni a Marrakech.
Alla prenotazione del volo ci abbiamo pensato direttamente, con successiva comunicazione dell’operativo voli all’ agenzia per i trasferimenti da e per l’aeroporto, per l’organizzazione di tutto il resto hanno pensato direttamente loro.
Prima di iniziare il racconto inerente ai vari aspetti del viaggio, è necessaria una premessa:avevamo preventivato di effettuare il viaggio con una permanenza di 7 giorni. Mentre eravamo lì, un vulcano islandese ha deciso di riprendere la propria attività eruttiva . Quindi siamo rimasti bloccati in Marocco, senza alcuna possibilità di fare ritorno in Italia. Trascorsi i primi 2 giorni tra Hotel (totalmente pagato da Easyjet) e aeroporto, abbiamo poi approfittato della situazione pianificando direttamente in loco 2 giorni di escursione verso il Sud per visitare anche la parte del deserto. Il resoconto che segue sarà dunque “doppio” . Le prime descrizioni riguarderanno la parte Città Imperiali (CI), mentre la seconda riguarderà il Sud- Deserto(SD).
Auto e trasporti: CI- abbiamo viaggiato in 2 su di un pulmino da 7 posti. Autista molto bravo e prudente. Le strade sono risultate molto caotiche nei centri cittadini, tra una città e l’altra il traffico era praticamente quasi inesistente e molto scorrevole.
SD- Abbiamo viaggiato su una jeep 4x4 assolutamente necessaria per percorrere le strade verso il Sud. Autista con guida “sportiva” ma è stato grazie alle sue capacità che abbiamo potuto arrivare fino al deserto di Merzouga e riuscire a ritornare in soli 2 giorni. Da considerare che normalmente questo itinerario le agenzie lo propongono in 4 giorni. Le strade verso il Sud sono decisamente più difficili, si passa dai tornanti dei passi montani , alle strade sterrate o in manutenzione.
Pernottamenti:CI-Dietro nostra specifica richiesta i pernottamenti li abbiamo voluti tutti nei Riad (B & B ) marocchini. I riad si trovano tutti nella medina della città (centro storico) e ospitano gli ospiti in poche stanze 5/6. Si ha così l’opportunità di vivere veramente lo spirito marocchino e godere delle posizioni strategiche in cui si trovano ubicati.
SD-La seconda parte del nostro viaggio lo abbiamo trascorso in Hotel a 5 *. Come già accennato si trattava dell’Hotel offerto dalla compagnia aerea per il “soggiorno forzato” in seguito all’eruzione del vulcano. Ottima struttura internazionale, anche se posizionata al di fuori della medina di Marrakech.

Pasti e cibo: come nostro solito , la soluzione prescelta prevedeva solo la colazione compresa nel pacchetto prenotato. Dovevamo quindi autonomamente decidere dove consumare la cena serale. La cucina marocchina e i nostri gusti hanno avuto non pochi problemi di convivenza. Sono pochissime le possibilità di scelta proposte dai menù, e l’ampio utilizzo di spezie rendeva lo sfamarsi l’impresa più difficile di tutta la vacanza. Non ultimo, il prolungato soggiorno forzato, è riuscito a fare vacillare pesantemente la condizione del nostro stomaco non abituato ai quei gusti molto decisi .Unici fiori all’occhiello degni di nota, la frutta fresca in generale (sempre comunque da sbucciare o lavare ) e nello specifico le arance (eccezionali ), e il pane arabo possibilmente consumato ancora caldo (strepitoso!).
Prezzi. La vita in Marocco di base è molto economica . Ma come accade SEMPRE in tutte le zone del Mondo, il turismo comporta il lievitare dei prezzi in maniera esponenziale. Quindi, la soluzione tour su base privata prenotata dall’ Italia non è economica (anche se prenotata direttamente con agenzia locale). Diversa la soluzione invece di prenotare solo il volo e poi prendere contatto direttamente a Marrakech con le agenzie presenti nelle zone adiacenti la Piazza Jama‘a el-Fnaa. Ve ne sono veramente tante, e facendosi concorrenza diretta offrono soluzioni molto convenienti, soprattutto per i Tour nel Deserto. Consigliamo questa opzione.

Ricordatevi che per qualsiasi cosa (e sottolineiamo qualsiasi )in Marocco è obbligatorio trattare, trattare, trattare…
Clima: CI- Visto il periodo in cui abbiamo effettuato il viaggio, le temperature erano molto accettabili. A Marrakech alla sera era necessario un maglione , mentre al Nord abbiamo avuto un paio di sere temporali molto forti con conseguenti temperature medie più basse.
SD- Durante il giorno fa più caldo rispetto a Marrakech, ma alla sera e al mattino presto  il maglioncino è necessario anche qui.
I marocchini: Non vogliamo entrare nel merito, ma il connubio turista-italiano ha fatto sì che ci sentissimo, sempre un bancomat vivente. Inoltre, la consuetudine di dover trattare tutto , ci ha portato all’esasperazione in più di una occasione.

Sicurezza : Durante il giorno eravamo sempre accompagnati o dalla guida, o dall’autista. Durante le sere invece , eravamo sempre da soli e quindi più esposti. Infatti , in un paio di occasioni abbiamo avuto un po’ di timore. Forse eravamo anche un po’ prevenuti, ma non ci siamo sentiti completamente tranquilli e rilassati.

Vaccinazioni e medicinali: Prima di partire ci siamo vaccinati conto Epatite A-B e tetano. Non tanto perché il viaggio in Marocco fosse particolarmente rischioso, ma perché dovendoci preparare con le vaccinazioni per il viaggio di Agosto in Kenya, ne abbiamo approfittato utilizzando la “copertura” dei vaccini anche per questa destinazione.

Assicurazione personale: Abbiamo stipulato l’assicurazione con la compagnia aerea, che prevedeva anche varie coperture sanitarie, bagaglio ecc..
Considerazioni varie: Marrakech da sola vale il viaggio in Marocco. Le altre città Imperiali (soprattutto Fes) hanno caratteristiche e particolarità uniche e magiche .Il Sud e il deserto sono un altro aspetto assolutamente da non perdere di un paese che ci ha affascinato con la sua molteplicità di volti, colori , paesaggi e contraddizioni .

Torna ai contenuti | Torna al menu