Londra 2009 - SandraMauri

Vai ai contenuti

Menu principale:

I nostri viaggi
LONDRA
INGHILTERRA LONDRA
GENNAIO 2009
_____

La nostra visita di Londra è stata “fortemente”voluta da Sandra, perché non ci era mai stata, quindi..si parte!!
Approfittando delle vacanze natalizie, abbiamo prenotato con pochi giorni di anticipo un volo low cost e un piccolo Hotel.
Il giorno della partenza (6 Gennaio) su Malpensa erano già scesi più di 20 cm.di neve, e temevamo fortemente di non poter riuscire a decollare. Con un ritardo di circa 2 ore, e dopo tutte le operazioni necessarie per la rimozione della neve dall’aereo, ce l’abbiamo fatta!
Con nostra immensa sorpresa a Londra era una giornata bellissima , sole pieno e cielo azzurro , mentre da casa ci giungevano notizie di una nevicata eccezionale con conseguente chiusura della maggior parte degli aeroporti del Nord Italia (Malpensa compresa, naturalmente).
Trasporti:per il trasferimento dall’aeroporto di Gatwick a Londra City abbiamo optato per la normale linea ferroviaria , un po’ più lenta del Gatwick Express, ma decisamente più economica.

Una volta giunti a Londra abbiamo acquistato i biglietti giornalieri della metropolitana, e l’abbonamento per i 3 giorni successivi.
Pernottamento: Abbiamo scelto un hotel molto essenziale, ma in posizione strategica per gli spostamenti. Difatti si trovava in una stradina molto tranquilla ad 1 minuto a piedi dalla stazione di King’s Cross, crocevia di tantissime linee metropolitane e ferroviarie. Soluzione ottima.

Pasti e cibo: Londra non è famosa per la cucina, ed in effetti lo confermiamo . Abbiamo optato per pranzi e cene in tipici Pub , e con hamburger, jacket potato e birra siamo felicemente sopravvissuti.
Prezzi: Londra è cara, ma tanto incide anche il cambio Euro/Sterlina al momento del viaggio. Noi siamo stati molto fortunati e non ci possiamo proprio lamentare, abbiamo scelto il momento giusto!!

Clima: Essendoci stati ad inizio Gennaio ci aspettavamo di trovare molto, molto freddo .Ed in effetti così è stato. Le giornate però sono state soleggiate, e durante il giorno le temperature risultavano vivibili ed abbiamo visitato tutto quanto avevamo definito.
Non illustreremo tutti i luoghi visitati, solo alcune indicazioni generali.

Tutti i musei a Londra sono gratuiti. Abbiamo quindi pianificato le nostre giornate in modo tale da visitarli nel tardo pomeriggio, approfittando delle aperture serali settimanali (a rotazione).

Gli inglesi, sono inglesi..quindi poca confidenza, sempre di fretta ed indaffarati. Non abbiamo avuto ,fortunatamente nessuna situazione di necessità od emergenza, quindi tutto è filato liscio.
Riteniamo che per vistare Londra discretamente bene siano necessari 4 o 5 giorni pieni, per potersi godere con i giusti tempi tutto e permettersi il lusso di comportarsi “ da turisti “, concedendosi un giro sulla ruota panoramica o una passeggiata ad Hyde Park o Covent Garden.

Ogni angolo di Londra è caratteristico ed ogni quartiere ha la propria particolarità, e quindi tutti meritano almeno una visita. Se Londra è una delle Capitali Europee più famose, ci sarà un motivo !!

Torna ai contenuti | Torna al menu