Canada Alaska 2011 - SandraMauri

Vai ai contenuti

Menu principale:

I nostri viaggi
CANADA ALASKA
WEST CANADA ALASKA
AGOSTO 2011
_____

Dopo l'esperienza assolutamente fantastica del viaggio in Kenya dell'anno scorso, Maurizio ed io volevamo tornare ad un tipo di vacanza "on the road",che a noi piace tantissimo!

La meta doveva darci la possibilità di combinare come al solito natura e città
e quindi dopo aver vagliato alcune alternative,la nostra scelta è caduta sul West Canada ,con una piccola puntatina in Alaska.
L'itinerario di viaggio lo potete vedere nella cartina allegata, ed ora partiamo con i dettagli dell'organizzazione.
Le nostre consuete fonti di ispirazioni e notizie a riguardo della pianificazione del viaggio, questa volta sono state un pò scarse.Questo perchè il Canada non è una meta molto gettonata , e nello specifico soprattutto la zona Ovest.Infatti essendo la zona più lontana e selvaggia di questo paese è poco frequentata dai turisti italiani, che preferiscono di gran lunga la zona Est dei laghi e delle città più famose.
Poco male comunque, con la Lonley Planet ,qualche diario di viaggio e qualche catalogo all'agenzia viaggi abbiamo comunque organizzato il nostri 21 giorni di vacanza più che discretamente.
Auto e trasporti: abbiamo acquistato il volo British Airways a Gennaio, con arrivo Vancouver e partenza da Calgary.

Voli puntuali e tranquilli con un piccolo inconveniente all''andata e cioè ci hanno smarrito la valigia (fortunatamente riconsegnataci il giorno successivo in hotel perchè non era partita da Londra!).

Per quanto riguarda l'affitto dell'auto ci siamo rivolti ancora all'agenzia on-line e-noleggioauto: precisi e con prezzi competitivi. Solito discorso del drop-off relativo al luogo di riconsegna auto diverso da quello di ritiro, con relativo addebito aggiuntivo da pagare in loco.
Navigatore:Nemmeno a dirlo TOM TOM portato da casa, oramai assolutamente insostituibile ed affidabile soprattutto per girare nelle grandi città!Nelle zone dei parchi di Jasper e Banff ne abbiamo fatto a meno..tanto la strada percorribile era solo una!

Pernottamenti:Abbiamo prenotato tutte le sistemazioni prima di partire e la nostra scelta è ricaduta su Hotel (solo a Vancouver perchè non avendo ancora ritirato l'auto abbiamo scelto una sistemazione in centro),B&B,e Lodge (sistemazioni un pò più confortevoli rispetto ai Classici Motel).
Nel limite del possibile abbiamo cercato sitemazioni con la colazione compresa nel prezzo della camera, sia per questioni di comodità, sia per il fattore economico(di cui parlerò più avanti).

Pasti e cibo:bistecche,hamburgher e poche volte salmone (Sandra)...Per quanto riguarda i nostri gusti i nostri pasti ricadevano sempre su queste pochissime alternative! Anche la qualità delle materie prime non era sempre costante, e quindi cercavamo di approfittarne a colazione facendo un buon carico di calorie per tutta la giornata.
Prezzi:ecco appunto,arriviamo al tasto dolente.I prezzi e la vita in Canada sono carissimi!Nonostante il cambio del dollaro canadese favorevole (1.40di media) il costo della vacanza è stato discretamente elevato .Nonostante avessimo il cambio vantaggioso, i prezzi sono risultati essere in media ancora più cari che in Italia.L'unico prezzo vantaggioso è stato quello della benzina.
Clima: freddino..bhè ce lo spettavamo,eravamo in Canada! Al mattino la temperatura era intorno ai 5/6 gradi, ma poi durante il giorno con il sole raggiungeva anche i 24/25 . Diverso è stato il clima in Alaska:pioggia torrenziale per 3 giorni di seguito,e non abbiamo mai tolto gli scarponcini da trekking, il pile e la giacca impermeabile.
Sicurezza:nessun problema .Mai. Le uniche regole di sicurezza da rispettare erano principalmente nei confronti degli incontri fortuiti con gli animali!
I canadesi: se dovessimo dare un voto ai canadesi diremmo"discreto".
Discretamente gentili, discretamente disponibili,discretamente affabili..ma sempre un pò freddi. Probabilmente in alcune zone che abbiamo visitato non hanno molto turismo, ma abbiamo avuto la netta impressione che loro siano così un pò scostati di natura..

Parchi e natura:bhè che dire?Il Canada è natura, ma natura vera,selvaggia!
foreste, laghi,cascate e naturalmente..orsi! Ci siamo resi conto quasi immediatamente che la presenza di orsi in queste zone del Canada è assolutamente la normalità. E' assolutamente normale che nei giardini delle case ci siano daini o cervi che mangiano l'erba, le siepi ed anche i fiori! Come non è poi così difficile che una mamma orsa con i cuccioli passeggi indisturbata sul prato di fronte alla propria abitazione!

Le zone dei parchi di Jasper e Bannf sono poi l'apoteosi della natura elevata all'ennesima potenza e ci si rende conto di quanto la natura in queste zone sia la vere ed indiscussa padrona di casa!
Alaska:Una piccola precisiazione sulla tappa che ci ha portato in Alaska e precisamente ad Hyder.

La deviazione del nostro percorso in questa direzione è stata effettuata per poter assistere ad uno spettacolo molto particolare.Ad Hyder infatti vi è un luogo da dove è possibile ammirare (da una passerella in legno costruita a ridosso di un fiume) gli orsi che cacciano e si nutrono di salmoni. Il tempo però non è stato favorevole in quanto la pioggia torrenziale ed incessante ha reso l'avvistamento degli orsi quasi nullo.Sono bastate però quelle poche ore in cui abbiamo assistito a questo spettacolo incredibile per assicurare che la deviazione è stata sicuramente una delle principali attrattive del nostro viaggio!
Inside passage: L'inside passage consiste nella navigazione di 15 a bordo di un traghetto lungo la costa ovest canadese attraversando una miriade di isolette che creano dei passaggi simili a fiordi.

Siamo stati molto titubanti circa la decisione di effettuare questa traversata.In parte per un puro discorso economico (esorbitante), in parte perchè avevamo letto pareri molto contrastanti circa l'esito dell'esperienza in questione. Poi però viaggiando con la filosofia del "magari non ci tornerò più in tutta la mia vita"abbiamo deciso e prenotato.Per quello che è stata la nostra opinione è stata un'esperienza assolutamente unica, da provare..viaggiare attraverso questi stretti passaggi,avvistare le balene e i delfini, cascate e foreste lussureggianti, godere del tramonto sull'oceano comodamente sdraiati sulla poltrona in testa alla nave..non ha prezzo!
Vaccinazioni:nessuna vaccinazione è richiesta, in quanto nessuna è necessaria.

Considerazioni varie sul viaggio:Esprimere una considerazione unilaterale sul nostro viaggio in Canada è un pò difficile.
I luoghi , gli animali, i panorami mozzafiato che abbiamo avuto la fortuna di visitare hanno reso sicuramente questo viaggio degno di essere vissuto e in quanto a natura il Canada offre veramente delle opportunità uniche,
ma e c'è un ma..conti alla mano , a posteriori il costo eccessivo sostenuto per l'intera vacanza pone delle perplessità sul fatto che probabilmente il "gioco" può valere la candela solo se si hanno disponibilità economiche notevoli.Si tenga presente che il nostro precedente viaggio negli USA è costato (a parità di giorni )circa il 40%in meno !
Torna ai contenuti | Torna al menu